Indice Tavole

Pier Costanzo Brio- ASTROLOGIA POSITIVA di CRISTOFORO COLOMBO

Astrologia Divinatoria - Tav. 1


  


Trattato di Medicina del 1531 (Ioachimi), che dimostra l'assurdità del procedere di chi vuole leggere ed interpretare, con concetti moderni, le scienze e le scritture dell'epoca di Colombo, e tacciare di bigottismo idiota il medesimo. Idiota semmai è chi giudica, senza riuscire a recepire la mentalità ed il linguaggio astrologico del tempo.


 

Astrologia Divinatoria - Tav. 2



Felice Passera, degl'Arcani Farmacologici, 1688.

Questo strano tema astrologico-medico-farmacologico dimostra come era stretto il legame scienza-astrologia, non solo ai tempi di Colombo, ma ben due secoli dopo. A maggiore ragione era assolutamente inscindibile il legame tra astrologia, astronomia, e cosmografia.


Astrologia Divinatoria - Tav. 3



TEMA semi-positivo della SCOPERTA

Rispetto il consueto tema divinatorio è stato privilegiato il MC, orientando il grafico rispetto il medesimo e non rispetto i segni, ed eliminando i "ritocchi relativi" salvo la rotazione delle costellazioni., che quindi rimangono sfasate di circa 25° rispetto la posizione effettiva che avevano alla fine del 1400. Essendo questo un tema semi-positivo non è differenziale, rispetto il riferimento delle effemeridi (Ferrara).

Abbiamo segnato gli "aspetti", che possono avere importanza cosmologica: come sappiamo, dagli scritti, Colombo li annotava come riferimenti spazio-temporali. Giove si trova in quasi opposizione a Saturno, in quadratura con Mercurio e Venere, Il Sole in trigono con Saturno, in sestile con Giove. Marte in opposizione alla Luna. L'ascendente è in congiunzione con Marte. Il segno solare è Bilancia con ascendente Leone. Un astrologo divinatorio direbbe che l'evento è "illegale e piratesco, esuberante, ottenuto con acutezza, talento ed attività scientifica. Fanatismo politico e religioso a danno degli indigeni,"

(tavola aspetti consultata: Sementowski Kurilo). Calzante.


Astrologia Divinatoria - Tav. 4



LO ZOODIACO ICONOGRAFICO

In questo particolare di antica stampa sono raffigurati i dodici segni zoodiacali in forma iconografica, sull'armilla zoodiacale appartenente all'eclittica. Sono visibili i tropici e l'equatore proiettati sulla volta celeste, con il polo nord rivolto verso il basso. La Terra è visibile al centro del sistema. Ogni segno, o costellazione, è rappresentata da una figura animale (zoo). I segni, seguono l'andamento dei mesi, in senso orario, e non antiorario come nella carta del tema astrologico: questo grazie all'orientamento in basso del nord.


Astrologia Divinatoria - Tav. 5

TEMI ASTROLOGICI CONSUETI o divinatori

del giorno 11 ottobre 1492, ore 2


Ascendente (ASC) e Medium Coeli (MC) dello stesso evento, corrispondente alla vera data della scoperta, in due luoghi diversi, sopratutto di diversa longitudine.

In Torino:

l'ASC cade 24°14' nel segno del Leone

il MC cade 15°8' nel segno del Toro

In Venezia:

l'ASC cade 27°50' nel segno del Leone

il MC cade 19°45' nel segno del Toro

Ovvero con una differenza di:

3°36' per l'ASC

4°37' per il MC

In questo caso il MC è apparentemente più "rapido" dell'ascendente, che possiede un moto non uniforme. Questo è il motivo per cui l'angolo ASC-MC non è retto, e non è neppure eguale nei due temi, anche se si riferiscono al medesimo istante, od evento temporale. I due temi si riferiscono quindi a due distinti eventi spaziali, identificabili univocamente. I calcoli sono stati eseguiti con un calcolatore ed un opportuno programma: impostata la data, l'ora ed il luogo, abbiamo ricavato ASC e MC.

Con un apposito programma avremmo potuto impostare ASC e MC, e ricavarne univocamente il luogo. Questa è la base dell'idea colombiana per il calcolo del punto, in particolare per il calcolo della longitudine, sfruttando la linearità e rapidità di moto del MC.


Astrologia Divinatoria - Tav. 6

 

L'uomo zoodiacale, dal Nuovo Tesoro degli Arcani Farmacologici del Padre Felice Passera (1688).

Due secoli ancora dopo Colombo, l'Astronomia e l'Astrologia erano una cosa sola, come una cosa sola erano scienza medica e scienza astrologica, dei metalli, delle pietre, delle ore del giorno e della notte: non solo la medicina in quanto tale guariva, ma il prenderla con il tal tema astrologico, la congiunzione del tal pianeta, alla tal ora, con la tal pietra in mano.


 Indice Tavole